|
|
|
| |
 |
|
lupocattivone

.: Utente :.

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Bari Messaggi: 1245 Registrato dal: 01 Jan 2006
|
La TIELLA ( tegame) è il segno, nella cucina, della dominazione spagnola del 1600. Essa è una minestra di vari ingredienti, sovrapposti a crudo in strati distinti, in un tegame mandato in forno. La composizione delle tielle non segue regole fisse ma dà spazio alla propria creatività, si può aggiungere o levare ciò che si vuole. Le patate, però, non devono mancare mai!
questa tiella di riso patate e' cozze e' una tradizione Barese che si tramanda da generazioni, e' il piatto dei pescatori, ma anche dei contadini, ma che oggi e' diventato una ricetta diffusa anche nei migliori ristoranti del Barese....provatela e non ve ne pentirete!!!!
ingredienti:
400 gr di riso
1 kg di cozze lavate e spazzolate, ma non aperte(mi raccomando!!!)
1 kg di patate
200 gr di pomodorini
1 spicchio d'aglio
una cipolla tagliata a fette
1 mazzetto di prezzemolo tritato
olio a piacere
sale e pepe q. b.
preparazione:
in una teglia oleata fare un letto di fette di patate, irrorare con un filo d'olio ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà qualche fetta di cipolla, sale e pepe. Fare un secondo strato di cozze crude con il guscio, precedentemente pulite e spazzolate. Condire con prezzemolo aglio a olio. Cospargere con il riso crudo cercando di coprire tutte le cozze, versare un po' d'olio le rimanenti fette di cipolla, salare e pepare. Preparare un ultimo strato di patate e condire come sopra. aggiungere qualche mestolo d'acqua. Infornare inizialmente a 200°C, quando bollirà, abbassare a 180°C. Cuocere per un'ora e servire caldo.
VINO:
vino bianco secco, Sansevero del Tavoliere, servito a 10°C.
So che forse sembrera' strano che un uomo si impicci di cucina, ma sono fiero della mia terra e del SUD in particolare, e ci tengo a far conoscere le nostre secolari tradizioni!!!
BUON APPETITO!!!!!
|
siediti sulla sponda del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico. |
|
|
|
|
 |
| |
 |
|
|
.:: INTERESSANTE IN RETE ::.
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
file0000chk

.: Staff di 4risate :.

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Non specificato Messaggi: 3755 Registrato dal: 24 Nov 2004
|
favolosoooooooooooooooooo
|
N0
[Aut Tace Aut Loquere Meliora Silentio]
¯ ¯`°²º¤?«.,¸_ _¸,.»¬=?²°`¯ ¯`
.+*°?*+..file0000chk..+*°?*+..®
Basta una stilla di male per gettare un'ombra infamante su qualsiesi virtù!
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zephyr

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Udine Messaggi: 13119 Registrato dal: 06 Dec 2003
|
lupo impicciati quanto vuoi,se devi farci provare queste cose,a me è venuta fame solo a leggere dev'essere una bontà,e lo provo a fare di sicuro
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
lupocattivone

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Bari Messaggi: 1245 Registrato dal: 01 Jan 2006
|
|
siediti sulla sponda del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico. |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Ally

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Caserta Messaggi: 11 Registrato dal: 04 Mar 2006
|
|
ma ti piace così tanto cucinare?
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
lupocattivone

|
| Ally ha scritto: | | ma ti piace così tanto cucinare? |
|
si ally..mi piace tanto anche perche' sono convinto che cucinare sia un ottimo afrodisiaco...(lavare i piatti un po meno )....
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
guest

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Non specificato Messaggi: 109 Registrato dal: 14 Oct 2005
|
|
buonissimoooooo! io l'ho mangiato parecchie volte, ma cambia molto a seconda di chi lo cucina. comunque è una favola!
|
Capirai l'importanza di un sorriso solo quando ti verrà negato! |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko

.: Moderatore :.
     [Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Rimini Messaggi: 11209 Registrato dal: 29 Nov 2005
|
blehahhh...
mi spiace ma le cozze non fan per me.... :vom:
|
Meglio essere sicuri di non essere, che essere ma non esserne sicuri!
...dalle scritture di Mokko
ad un uomo dai amicizia per poter chiedere di meno...
ad una donna chiedi amicizia per poter chiedere di più...
...dalle seconde scritture di Mokko
Il vino è VITA, farlo è un'arte, parlarne è cultura, berlo è gioia
...dalle terze scritture di Mokko
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
guest

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Non specificato Messaggi: 109 Registrato dal: 14 Oct 2005
|
|
Non sai che ti perdi, mokko
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko

[Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Rimini Messaggi: 11209 Registrato dal: 29 Nov 2005
|
| guest ha scritto: | | Non sai che ti perdi, mokko |
|
me lo dicono tutti, ma proprio non ci riesco...
per me le cozze, i cachi e i cavoli cotti sono come la criptonite per superman...
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
guest

|
| mokko ha scritto: | | guest ha scritto: | | Non sai che ti perdi, mokko |
|
per me le cozze, i cachi e i cavoli cotti sono come la criptonite per superman... |
|
la criptonite non la mangiava eta beta??
|
|
|
|
|
 |
| |
 |
|
|
.:: INTERESSANTE IN RETE ::.
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
lupocattivone

|
| guest ha scritto: | | buonissimoooooo! io l'ho mangiato parecchie volte, ma cambia molto a seconda di chi lo cucina. comunque è una favola! |
|
guest, ma sei terruncella anche tu??...l'affermazione che hai fatto e' vera e solo chi abita dalle nostre parti sa distinguere la differenza...anche perche' ognuno la arricchisce a modo suo....
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko

[Membro Club]
|
| guest ha scritto: | | mokko ha scritto: | | guest ha scritto: | | Non sai che ti perdi, mokko |
|
per me le cozze, i cachi e i cavoli cotti sono come la criptonite per superman... |
|
la criptonite non la mangiava eta beta?? |
|
Eta Beta mangiava la naftalina....
Chiedi a Bam!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
guest

|
| lupocattivone ha scritto: | | guest ha scritto: | | buonissimoooooo! io l'ho mangiato parecchie volte, ma cambia molto a seconda di chi lo cucina. comunque è una favola! |
|
guest, ma sei terruncella anche tu??...l'affermazione che hai fatto e' vera e solo chi abita dalle nostre parti sa distinguere la differenza...anche perche' ognuno la arricchisce a modo suo....  |
|
m'hai beccata, lupocattivone. sono calabrese, ma ho mangiato la tiella di patate, riso e cozze fatta anche da un tarantino. E' stupenda!!
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
lupocattivone

|
| guest ha scritto: | | lupocattivone ha scritto: | | guest ha scritto: | | buonissimoooooo! io l'ho mangiato parecchie volte, ma cambia molto a seconda di chi lo cucina. comunque è una favola! |
|
guest, ma sei terruncella anche tu??...l'affermazione che hai fatto e' vera e solo chi abita dalle nostre parti sa distinguere la differenza...anche perche' ognuno la arricchisce a modo suo....  |
|
m'hai beccata, lupocattivone. sono calabrese, ma ho mangiato la tiella di patate, riso e cozze fatta anche da un tarantino. E' stupenda!! |
|
vado a naso io.....
|
|
|
|
|
 |
|