|
|
| |
 |
|
deLiRious

.: Utente :.

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Ancona Messaggi: 10207 Registrato dal: 21 Jan 2006
|
aspettaspettaspetta che mi devo mettere seduta per non 'cappottarmi dalle risate -.-
nu, so sana e sana! x2
ma non ho capito... repeat please
|
|
|
|
|
|
 |
| |
 |
|
|
.:: INTERESSANTE IN RETE ::.
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zorinik

.: Co-Admin :.

Sesso:  Stato: ONLINE Località: Agrigento Messaggi: 1897 Registrato dal: 01 Jan 1970
|
Il paradosso dell'avvocato (anche detto paradosso di Protagora) è un paradosso citato da Aulo Gellio e secondo la tradizione riferito ad elaborazioni della scuola stoica.
Secondo questa versione, Protagora avrebbe formato agli studi di legge, come istitutore, un giovane promettente, Evatlo (Euathlus), dal quale ebbe solo la metà di quanto richiesto per le lezioni e col quale stabilì che il resto sarebbe stato saldato dopo che questi avesse vinto la sua prima causa.
Ma Evatlo non cominciò la professione di avvocato, anzi si diede alla politica, e non avendo vinto la sua prima causa poiché non ne aveva mai fatte, Protagora non veniva pagato; quest'ultimo lo convenne dunque in giudizio per essere saldato del prezzo delle sue lezioni.
Il giovane decise di difendersi da solo, divenendo perciò avvocato di sé medesimo, e creando questa situazione di indeterminatezza:
* secondo Protagora:
- se Evatlo avesse vinto, avrebbe dovuto pagarlo in base all'accordo, perché avrebbe vinto la sua prima causa;
- se Evatlo avesse perso, avrebbe dovuto pagarlo comunque per effetto della sentenza.
* secondo Evatlo:
- se Evatlo avesse vinto, non avrebbe dovuto pagare Protagora per effetto della sentenza;
- se Evatlo avesse perso, non avrebbe dovuto pagare Protagora perché in base all'accordo non aveva vinto la sua prima causa.
(Modificato 1 volta/e, ultima modifica il 01/12/2006, 11:04)
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko

.: Moderatore :.
     [Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Rimini Messaggi: 11202 Registrato dal: 29 Nov 2005
|
bellino!!!
ma perchè si è difeso da solo???
|
Meglio essere sicuri di non essere, che essere ma non esserne sicuri!
...dalle scritture di Mokko
ad un uomo dai amicizia per poter chiedere di meno...
ad una donna chiedi amicizia per poter chiedere di più...
...dalle seconde scritture di Mokko
Il vino è VITA, farlo è un'arte, parlarne è cultura, berlo è gioia
...dalle terze scritture di Mokko
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zorinik

Sesso:  Stato: ONLINE Località: Agrigento Messaggi: 1897 Registrato dal: 01 Jan 1970
|
| mokko ha scritto: | | ma perchè si è difeso da solo??? |
|
Vaglielo a chiedere...
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
xmazi

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Catania Messaggi: 4803 Registrato dal: 20 Jun 2005
|
Mi è venuto in mente ieri....
"Io mento" è un paradosso... fateci caso...
|
La vita non si misura con i respiri che facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
Epitaffio di Virgilio: Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Partenope, cecini pascua, rura, duces.
Quisque faber fortunae suae
Click qui^^
Clikkate anche qui please^^
clik x una foglia
Ma cmq.... |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zorinik

|
| xmazi ha scritto: | | "Io mento" è un paradosso... fateci caso... |
|
lo volevo postare io!!!!
In effetti, se sta mentendo, allora dice la verità sul fatto che sta mentendo, quindi non sta mentendo... ma se non sta mentendo, e sta dicendo la verità, allora sta mentendo ed ha detto una bugia, il che significa che non sta mentendo e che sta dicendo la verità sul fatto che sta mentendo, ma se sta mentendo allora non sta mentendo perchè lei ha affermato di stare mentendo... eccetera eccetera... così via all'infinito

(Modificato 1 volta/e, ultima modifica il 22/12/2006, 10:43)
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
xmazi

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Catania Messaggi: 4803 Registrato dal: 20 Jun 2005
|
| Zorinik ha scritto: |
lo volevo postare io!!!!
In effetti, se sta mentendo, allora dice la verità sul fatto che sta mentendo, quindi non sta mentendo... ma se non sta mentendo, e sta dicendo la verità, allora sta mentendo ed ha detto una bugia, il che significa che non sta mentendo e che sta dicendo la verità sul fatto che sta mentendo, ma se sta mentendo allora non sta mentendo perchè lei ha affermato di stare mentendo... eccetera eccetera... così via all'infinito
 |
|
Bravissimo zorinik!!!!!!!!
|
La vita non si misura con i respiri che facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
Epitaffio di Virgilio: Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Partenope, cecini pascua, rura, duces.
Quisque faber fortunae suae
Click qui^^
Clikkate anche qui please^^
clik x una foglia
Ma cmq.... |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
-McG-

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Agrigento Messaggi: 3126 Registrato dal: 29 Apr 2006
|
| Zorinik ha scritto: | | xmazi ha scritto: | | "Io mento" è un paradosso... fateci caso... |
|
lo volevo postare io!!!!
 |
|
:conf:
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
sbriciolami

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Napoli Messaggi: 11 Registrato dal: 05 Dec 2006
|
| xmazi ha scritto: | Mi è venuto in mente ieri....
"Io mento" è un paradosso... fateci caso... |
|
In realtà il paradosso originale è: Io sono bugiardo è la verità ed è il paradosso del mentitore
asdasdasd ma cmq il senso quello è...cioè del bugiardo che ammette di esserlo asdasdasdasd paradossale
(Modificato 1 volta/e, ultima modifica il 23/12/2006, 19:09)
|
...E Dio creò SbRiciO e vide che era cosa buona e giusta...
SbRiciOlami!
SbRiciOlami!FORUM |
|
|
|
|
 |
|