|
Precedente
|
Sei alla pagina 1 su 1 |
Prossima
|
 |
 |
Prima | |1| | Ultima |  |
|
|
|
|
| |
 |
|
Zephyr

.: Utente :.

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Udine Messaggi: 13119 Registrato dal: 06 Dec 2003
|
Quante volte ci siamo detti: ?io questo non lo capisco proprio?, ?io gliel?ho detto, è lui che non ha capito?, ?perchè non riesco a farmi ascoltare??, ?come posso convincerlo??.Capire,guidare,convincere,sedurre, motivare: queste sono le capacità dei bravi comunicatori. Attraverso la comunicazione riusciamo a creare relazioni umane.Nella vita di ogni giorno, nelle aziende,negli uffici,nelle aule della scuola,nei bar,nelle discoteche,si parla e,se non si parla,si comunica lo stesso.L?essere umano è immerso sin dalla nascita in una fitta rete di comunicazioni,consapevoli o inconsapevoli, essa è così fitta e vasta che ne siamo immersi come un pesce è immerso nell?acqua.Saper comunicare con efficacia è indispensabile nella vita e in tutte quelle attività che comprendono i rapporti interpersonali e di contatto umano.Occorre sapersi spiegare,capire e motivare il nostro prossimo,sia esso un collega,un amico o il nostro partner:perchè tutti possono comunicare,ma non tutti sanno farsi capire.Non esserne capaci può portare a incomprensioni,fraintendimenti,malumori e,in generale,a un ritardo o un?impossibilità di raggiungere gli obiettivi.
Quante volte si perdono amicizie,amori .... per non voler o non saper comunicare,quante volte si vuole ascoltare solo quello che più ci piace invece di cercare di capire anche gli altri!!!
Quante volte le incomprensioni vengono accettate solo per non voler ascoltare...
Che ne pensate??
|
|
|
|
|
|
|
 |
| |
 |
|
|
.:: INTERESSANTE IN RETE ::.
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
franx76

[Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Cuneo Messaggi: 4644 Registrato dal: 17 Oct 2005
|
Concordo in pieno. La comunicazione è un'arte che pochissimi sanno impararla sul serio, perchè si può vivere benissimo anche con discorsi scarni, ma una comunicazione del corpo efficace.
Per fare un esempio. Quando stavo con la mia ex, potevo urlare più forte che potevo, potevo spronarla anche con i fatti, potevo spiegare mille volte con dolcezza, usare qualsiasi tipo di gesto ma..la comunicazione era assente. Non voleva comunicare. O non sapeva.
Lo scorso week-end ho invitato una mia nuova amica a dormire a casa mia, dato che ero solo in quel momento. E lei è una che parla poco. E sapete cosa ha fatto? Semplicemente si è messa a fare la donna di casa, con dolcezza, e non ha protestato quando ho deciso di aiutarla in cucina. Anzi, senza parlare, si spostava il giusto per agevolare i miei compiti senza sacrificare i suoi. Anche questa è comunicazione. Non verbale ma egualmente efficace.
|
Nel mezzo del cammin della mia giovine vita m'imbattei in una selva oscura e non tornai più indietro! |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zephyr

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Udine Messaggi: 13119 Registrato dal: 06 Dec 2003
|
|
Infatti franx,alle volte basta così poco,e quel poco ti fa capire molte cose....ma se non si vuole ascoltare non serve il poco come non serve il molto
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko W la Potta!!!

.: Moderatore :.
     [Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Rimini Messaggi: 11425 Registrato dal: 29 Nov 2005
|
la comunicazione è il sale della coppia...
senza comunicazione nasce l'incomprensione...
e con l'incomprensione nascono i litigi e la coppia scoppia!
poi pensate:
quando a un lui ipotetico vecchietto che non gli si rizza più...
cosa fa la coppia? dialoga... o no??
|

Meglio essere sicuri di non essere, che essere ma non esserne sicuri!
...dalle scritture di Mokko
ad un uomo dai amicizia per poter chiedere di meno...
ad una donna chiedi amicizia per poter chiedere di più...
...dalle seconde scritture di Mokko
Il vino è VITA, farlo è un'arte, parlarne è cultura, berlo è gioia
...dalle terze scritture di Mokko
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
myrrdin

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Alessandria Messaggi: 507 Registrato dal: 21 Dec 2004
|
la comunicazione non è solo limitata alla coppia.
la cominicazione permette anche l'evoluzione sociale: prendiamo esempio, dai tempi antichi ad oggi.
per cominciare bene, forse bisogna sempre fare un passo indietro: non è lui/lei che non capisce, ma sono io che non mi spiego!
comunicare è anche garantire attenzione, sicurezza, protezione, non solo istruzione.
comunicare, attivare una reazione a catena:
A apre con B
B pensa e risponde(interagisce) sulla base di ciò che gli è stato detto, ma preponendo ciò che A potrebbe ribattere.
A continua, tenendo conto della risposta di B, e di dove B potrebbe andare con l'intervento successivo
eccetera eccetera
myrr
|
...vivo al peccato, a me morendo vivo...
ps: anche io sono un vampiro...un clic x favore...
...un morso sul collo.. |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
franx76

[Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Cuneo Messaggi: 4644 Registrato dal: 17 Oct 2005
|
Sono sostanzialmente d'accordo con te Myrr.
Il primo interlocutore (A) deve cercare di fare un discorso chiaro e diretto all'interlocutore B. Fin qui nessun problema.
L'interlocutore A deve, in ogni caso, cercare di trovare la maniera o la tecnica ottimale per parlare con B. ANche qui sono perfettamente d'accordo.
Ora espongo un altro caso: A parla con B, e B non capisce. A cambia tecnica ogni volta con B, e B continua a non capire. Il problema dove sta? In A? Forse, anzi sicuramente sì perchè non ha trovato la tecnica adatta, o la situazione adatta. Ma, in questo specifico caso, non è tanto A che non funziona, ma B. Perchè non è che non capisce, ma è perchè non si mette in una condizione ideale per capire B.
Quindi, concludendo, la comunicazione efficace è A che tenta di spiegare in maniera chiarissima il suo concetto, e B che presta la massima attenzione a quello che dice A e cerca di capire il significato nascosto ("tra le righe" .
Non è comunicazione se A dice una cosa che, a parere suo, può piacere a B, e B si incavola di brutto e se ne va. Chi ha torto? B. Perchè nonc erca di capire perchè ad A piace quello che ha appena detto, e perchè a B non piace.
La comunicazione completa ed efficace è una corrispondenza B I U N I V O C A tra due teste pensanti.
|
Nel mezzo del cammin della mia giovine vita m'imbattei in una selva oscura e non tornai più indietro! |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
myrrdin

Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Alessandria Messaggi: 507 Registrato dal: 21 Dec 2004
|
| franx76 ha scritto: | Sono sostanzialmente d'accordo con te Myrr.
Il primo interlocutore (A) deve cercare di fare un discorso chiaro e diretto all'interlocutore B. Fin qui nessun problema.
L'interlocutore A deve, in ogni caso, cercare di trovare la maniera o la tecnica ottimale per parlare con B. ANche qui sono perfettamente d'accordo.
Ora espongo un altro caso: A parla con B, e B non capisce. A cambia tecnica ogni volta con B, e B continua a non capire. Il problema dove sta? In A? Forse, anzi sicuramente sì perchè non ha trovato la tecnica adatta, o la situazione adatta. Ma, in questo specifico caso, non è tanto A che non funziona, ma B. Perchè non è che non capisce, ma è perchè non si mette in una condizione ideale per capire B.
. |
|
quando ero a scuola, avevo due compagni a cui non era faqcile spiegare le cose.
la prof di chimica-grandissima donna!-diceva sempre "sta a me trovare il metodo giusto:nessuno è stupido, tranne chi perde la pazienza a spiegare."
risulatao: Rossi finalmente ha capito che l'H2O è l'acqua;
Bianchi è ingegnere chimico, con vari master sparsi....
erano esattamente agli opposti
| franx76 ha scritto: |
Quindi, concludendo, la comunicazione efficace è A che tenta di spiegare in maniera chiarissima il suo concetto, e B che presta la massima attenzione a quello che dice A e cerca di capire il significato nascosto ("tra le righe" .
Non è comunicazione se A dice una cosa che, a parere suo, può piacere a B, e B si incavola di brutto e se ne va. Chi ha torto? B. Perchè nonc erca di capire perchè ad A piace quello che ha appena detto, e perchè a B non piace.
La comunicazione completa ed efficace è una corrispondenza B I U N I V O C A tra due teste pensanti. |
|
in un testo di sociologia ho trovato la definizione di comunicazione come:
"interazione totale delle parti, con completa disponibilità"
myrr
|
...vivo al peccato, a me morendo vivo...
ps: anche io sono un vampiro...un clic x favore...
...un morso sul collo.. |
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
mokko W la Potta!!!

.: Moderatore :.
     [Membro Club]
Sesso:  Stato: OFFLINE Località: Rimini Messaggi: 11425 Registrato dal: 29 Nov 2005
|
bella osservazione Myrr...
uno può essere un genio ma se non sa comunicare... tutto rimane in se stesso...
altri possono essere meno intelligenti ma si sanno spiegare benissimo...
l'intelligenza non è sempre sinonimo di saggezza...
|

Meglio essere sicuri di non essere, che essere ma non esserne sicuri!
...dalle scritture di Mokko
ad un uomo dai amicizia per poter chiedere di meno...
ad una donna chiedi amicizia per poter chiedere di più...
...dalle seconde scritture di Mokko
Il vino è VITA, farlo è un'arte, parlarne è cultura, berlo è gioia
...dalle terze scritture di Mokko
|
|
|
|
|
 |
|
|
| |
 |
|
Zephyr

|
|
l'intelligenza è di chi sa ascoltare,e di chi sa comprendere quello che l'altro vuole dire,e se non ci riesce si fa ripetere,ma non demorde al primo ostacolo
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
Precedente
|
Sei alla pagina 1 su 1 |